L’oro puro è considerato da sempre un bene rifugio perché, indipendentemente dalle oscillazioni della Borsa e dalle crisi economiche che periodicamente purtroppo investono i mercati finanziari, il suo valore resta sempre abbastanza stabile ed è dunque una garanzia per gli investitori. Per questo motivo chi ha da parte dei risparmi e preferisce non lasciarli in banca o investirli in titoli ed azioni che non sempre risultano redditizi, si indirizza verso l’acquisto di oro da investimento, sicuro di vedere nel tempo il suo investimento fruttare.
Ma per poter investire il proprio denaro in metallo prezioso è bene conoscere i meccanismi che determinano la quotazione dell’oro. Cerchiamo di scoprire insieme quali sono.
Per prima cosa va detto che l’oro viene convenzionalmente valutato in dollari americani. Le due piazze finanziarie di riferimento sono quella statunitense e quella londinese alle quali si è, in tempi più recenti, aggiunta quella giapponese di Tokyo. Il fatto che le tre piazze finanziarie siano in tre Paesi con differenti fusi orari fa sì che la quotazione dell’oro sia sempre diversa in quanto legata alle differenti aperture della borsa.
Il prezzo dell’oro viene calcolato in oncia troy che è un’unità di misura utilizzata in Inghilterra per quantificare i metalli preziosi. Un’oncia troy equivale a circa 31 grammi.
Un termine fondamentale da ricordare quando si parla di valore dell’oro puro è ‘fixing’ che sta ad indicare quella procedura per la quale si tenta di mantenere sempre una certa stabilità della quotazione del prezioso metallo giallo. Al fixing – che viene stabilito ogni giorno all’ora locale londinese delle 10.30 e delle 15.00 – contribuisce il rapporto esistente tra l’acquisto e la vendita quotidiana dell’oro puro sotto forma di lingotti all’apertura delle Borse di riferimento. La Borsa di Londra due volte al giorno stabilisce questa quotazione.
Come gli altri metalli preziosi (in particolare argento e platino), anche l’oro viene differenziato e classificato in ‘a comptant’ che indica il metallo giallo che viene acquistato e pagato subito, e in ‘a terme’ che indica invece quando l’oro viene acquistato o venduto in futuro. I mercati internazionali si dividono in queste due categorie.
Per chi applica il sistema a comptant, le fonti da utilizzare per la quotazione sicura dell’oro è quella dei trader e delle banche. Questi due soggetti, infatti, influenzano la quotazione del metallo giallo in quanto acquistano e vendono grosse quantità di oro per soddisfare le richieste dei propri clienti. Per i mercati che invece seguono invece la classificazione ‘a terme’, si fa riferimento alle Borse internazionali di Dubai, Mumbai, New York e Instambul. Ultimamente, però, si sono fatte prepotentemente avanti anche quelle indiane e cinesi che sono diventate importanti acquirenti di oro puro.
A differenza della Borsa tradizionale, quella legata all’oro non ha un orario di chiusura ma la compravendita può avvenire 24 ore su 24: ciò rende praticamente impossibile stabilire una quotazione di chiusura. Poiché, però, la Borsa alla quale si fa convenzionalmente riferimento è quella di Londra, la sua chiusura dà un’indicazione di massima in questo campo.
Va specificato che le quotazioni internazionali dell’oro si riferiscono sempre a quello a ventiquattro carati perché è quello destinato alla creazione di lingotti e monete da investimento mentre quello a diciotto carati è invece impiegato nell’industria orafa. Le quotazioni delle due tipologie di oro sono estremamente differenti.
L’esatta individuazione della quotazione dell’oro, comunque, è una procedura abbastanza complessa che richiede un grandissimo lavoro di analisi da parte degli operatori esperti di trading.
E come fare, invece, da semplici utenti ad identificare la migliore quotazione dell’oro? Semplicissimo. Basta verificare le quotazioni in tempo reale nel web: esistono, infatti, numerosi portali che si occupano di dare indicazioni precise agli utenti che siano intenzionati a conoscerne i valori in tempo reale per programmare il proprio acquisto o la vendita. Un’occhiata alle quotazioni – e magari, perché no, la scelta del servizio ‘blocco prezzo’ – vi permetterà di realizzare l’investimento migliore. Una volta individuata la quotazione dell’oro più conveniente, poi, è possibile rivolgersi ad un compro oro o ad un banco dei metalli che goda della nostra fiducia – e sia in possesso ovviamente delle autorizzazioni previste dalla legge – per procedere all’acquisto o alla vendita dell’oro puro che resta il migliore investimento di sempre.