La nostra società, purtroppo, si trova in un momento storico caratterizzato dalla crisi finanziaria e in particolare da una svalutazione sempre maggiore del denaro. Il futuro è incerto e chi cerca un settore in cui investire deve compiere sempre scelte oculate e, soprattutto, sicure.
Aprire un Compro oro in franchising può essere la soluzione ideale per far fronte a tale situazione e inserirsi nel panorama attuale con una possibilità di guadagno eccellente.
In particolare, aprire un Compro oro in franchising significa affidarsi ad aziende che hanno ottenuto già grande successo nel settore. In altre parole si può sfruttare la fama di un marchio affermato già presente nel mercato e che ha ottenuto nel tempo ottimi risultati.
Vediamo troppo spesso, purtroppo, gioiellerie o orologerie in difficoltà che non riescono con i propri mezzi ad andare avanti. Viviamo in un epoca in cui non bastano i clienti fissi a fare le fortune dei negozi. La crisi ha colpito praticamente tutti: chi prima spendeva tanto ora spende meno e chi prima comprava poco ora non compra quasi nulla. Oggi è necessario rinnovarsi in continuazione, stare al passo coi tempi con una buona dose di dinamismo e soprattutto curando in maniera opportuna la propria immagine. In questo senso appare decisivo l’apporto che può dare la pubblicità e, soprattutto, quella su internet. La rete è un mezzo potentissimo i cui messaggi possono arrivare praticamente a tutti. L’idea di un compro oro online, ad esempio, entrerebbe a pieno titolo in questa logica e porterebbe con se tutti i vantaggi e le comodità di una gestione telematica dell’attività.
I negozi in crisi come gioiellerie o orologerie possono decidere d’aprire un banco metalli in franchising e avere la possibilità di sfruttare un sistema informativo e pubblicitario presistente con un risparmio consistente in termini di tempi e costi. Altro punto a favore del franchising è certamente la completa assistenza in fase di apertura dell’attività ma anche in fase di gestione. Inoltre, soprattutto nel caso in cui si voglia iniziare questo tipo di percorso come prima esperienza lavorativa, l’azienda titolare del marchio in franchising organizza spesso corsi di formazione e aggiornamento i cui costi sono compresi nel contratto. L’attività di tutoraggio diventa fondamentale oggi in quanto il mercato, in continuo combiamento, ha bisogno di esperti che possano monitorarlo costantemente. Le analisi di questi professionisti sono messe, in questo modo, al servizio dei titolari del banco metalli che ne traggono sicuramente vantaggi per la propria attività.
Il meccanismo che porta all’apertura di un Compro oro in franchising, il più delle volte, è davvero semplice. E’ necessario, innanzitutto, versare una quota d’entrata. Si tratta spesso di piccoli investimenti ma che col tempo possono fruttare molti utili. Mediamente un banco metalli fattura tra i 150.000 e i 300.000 euro all’anno e i rischi imprenditoriali sono davvero minimi rispetto ad altri settori. Il marchio, però, chiede alcune garanzie. La prima riguarda il locale che non deve per forza essere di grosse dimensioni ma deve necessariamente rispettare gli standard legislativi e quelli qualitativi dell’azienda stessa. Altra garanzia è il rispetto dello stile. E’ necessario ad esempio usare colori che richiamano quelli del marchio e usarli per caratterizzare l’intera attività.