Una delle rivoluzioni più importanti degli ultimi periodi è, senza alcun dubbio, costituita dalla rapida e massiccia diffusione dei social network. Questi ultimi, infatti, sono entrati a far parte a tutti gli effetti della nostra quotidianeità, tanto che, da recenti ricerche di mercato in materia, è risultato che sono ben 17 milioni gli utenti italiani che si collegano ad essi almeno una volta al giorno. Queste nuove tendenze hanno, determinato un sostanziale cambiamento nelle abitudini della popolazione, al quale, di conseguenza, le diverse aziende si sono adeguate sviluppando il cosiddetto Social Media Marketing.
Si tratta, sostanzialmente, di una propaganda che, studiando il particolare comportamento degli utenti dei social network, propone, su questi, promozioni speciali volte non solo ad acquisire nuovi clienti, ma anche e soprattutto a fidelizzarli in maniera molto più solida rispetto a quanto possibile con il marketing tradizionale. Ciò è dovuto principalmente al fatto che attraverso i social network i clienti possono comunicare in maniera più diretta con le aziende e queste ultime, oltretutto, possono rispondere praticamente in tempo reale alle loro diverse richieste ed esigenze, realizzando, in questo modo, un legame più confidenziale e diretto.
Tra le diverse aziende che hanno intrapreso questa nuova modalità di marketing, vi sono anche diverse società di compro oro.
Queste ultime, infatti, sempre più spesso propongono promozioni estremamente vantaggiose per i clienti che entreranno in contatto con loro mediante i social network. Alcuni siti di compro oro, infatti, consentono ai propri clienti di usufruire del servizio di Blocco Prezzo semplicemente mediante l’uso di Facebook piuttosto che di Twitter, ottenendo, così, per un periodo di tempo che va da 24 a 48 ore a seconda della diversa azienda, un blocco della quotazione dell’oro o dell’argento in modo tale da evitare eventuali variazioni del mercato e relative svalutazioni.
Moltissimi altri siti offrono, in alternativa, una percentuale aggiuntiva sulla quotazione dei metalli preziosi in cambio di un mi piace su Facebook, o una condivisione su Twitter o su Google Plus. Si può arrivare, in particolare, ad ottenere, per ognuna di queste azioni, fino a 0,10 cent di euro in più a grammo sulla valutazione dell’oro, e, quindi, in caso di scelta multipla, è possibile addirittura assicurarsi 0,30 cent di euro in più per grammo.
Ciò significa che i clienti che seguiranno il sito di compro oro sui social network, potranno ottenere una valutazione decisamente più vantaggiosa rispetto a qualsiasi altro negozio fisico, che, in questi periodi non proprio rosei da un punto di vista economico, è davvero un grande vantaggio.
In aggiunta all’aspetto meramente economico, la presenza dei siti di compro oro sui social network più diffusi rappresenta un ulteriore vantaggio per i clienti, riguardante, nello specifico, il livello di servizio loro fornito. Attraverso i social, infatti, i clienti possono esporre alle aziende i loro dubbi e i loro quesiti, ottenendo una risposta in maniera estremamente rapida. I social network, dunque, costituiscono un servizio aggiuntivo per i clienti, grazie al quale questi ultimi possono ottenere assistenza prima, durante e dopo la trattativa.
Inizialmente, infatti, i clienti possono acquisire tutte le informazioni necessarie in merito alla vendita dei propri metalli preziosi e gioielli in genere, confrontare le diverse promozioni e valutare, tra le alternative, quella che meglio soddisfa le proprie esigenze; una volta che la trattativa è in atto, poi, il cliente può ottenere, grazie ai contatti con l’azienda sui social network, informazioni circa le modalità di spedizione e di pagamento concordate; dopo aver venduto i propri preziosi, infine, si potrà ottenere assistenza per qualsiasi eventuale accadimento futuro, riguardante, ad esempio, la possibilità e le condizioni per il recesso.
I social network, quindi, sono a tutti gli effetti un nuovo modo per entrare in contatto con le aziende; nel caso specifico dei siti di compro oro, in particolare, offrono al cliente un ulteriore valore aggiunto, costituito non solo da una valutazione dei propri preziosi superiore a quella ottenibile in qualsiasi altro negozio di compravendita di oro e argento, ma anche da un servizio clienti decisamente migliore, che accompagna l’utente in ogni fase del processo di vendita del proprio oro, mettendo a sua disposizione professionalità, competenza e cortesia, volte a massimizzare il suo grado di soddisfazione.
Con i social network, dunque, il tuo oro vale di più!