Una scelta professionale di sicuro interesse, da valutare nel caso ci fosse il desiderio o la necessità di lavorare in proprio, è quella di aprire un’attività di compro oro.
Sul territorio italiano la presenza dei compro oro ha oramai una solida tradizione che si è affermata nel tempo, e che ha guadagnato la fiducia della propria clientela.
Una fase calante non si è mai avuta, fatta eccezione per quella categoria di “commercianti” che con il loro pessimo operato, hanno lievemente incrinato e per breve periodo l’idea che l’opinione pubblica aveva di questo tipo di attività.
Oggi non è più così, e le persone si rivolgono con rinnovata fiducia ai compro oro, per vendere i propri beni, così da trasformarli in denaro contante utile per le impellenti necessità, o semplicemente per soddisfare un desiderio rimandato.
L’improvvisazione non è mai una buona scelta quando si affronta, magari per la prima volta, la professione del commerciante, tanto più in un settore delicato come quello legato all’acquisto di preziosi.
Occorre “mestiere”, tradizione, una linea imprenditoriale forte, che rimandi l’immagine necessaria a richiamare la giusta clientela e soprattutto a mantenerla.
I gruppi in franchising presenti in Italia, hanno dalla loro la capacità di fornire tutto l’aiuto necessario a chi decide di cimentarsi in questa nuova attività. Una rete di franchising è una sorta di paracadute, che consente di limitare i rischi imprenditoriali e di rendere assolutamente redditizia la propria attività.
Viceversa, affrontare in maniera autonoma l’apertura di un esercizio compro oro, senza “bandiera”, senza l’appartenenza a un gruppo forte e consolidato, può esporre ovviamente, a rischi economici anche rilevanti.
La spiegazione risiede in una serie di variabili che è bene valutare attentamente.
Il valore dell’oro subisce quotidianamente due quotazioni, che possono tendere al ribasso o al rialzo. Questo consente all’esercente di valutare il proprio prezzo, che non è mai uguale a quello di altri colleghi che comprano oro, sarà il proprio prezzo. Viene deciso sulla base di uno spread che risulterà differente da tutti gli altri, che serve per coprire i costi di gestione commerciali e soprattutto di gestione e stoccaggio dei preziosi.
Da questo si deduce e si comprende, come mai i gestori dei compro oro e dei banco metalli, diano valutazioni decisamente differenti, con una forbice di divario che può arrivare addirittura al 20%.
La concorrenza è tanta, e spesso a spuntarla su altri sono quegli esercizi commerciali che possono permettersi costi di gestione commerciali più bassi ma soprattutto che non devono mantenere l’oro invenduto, fatto che genera ovviamente notevoli costi.
Affidarsi a una rete di franchising di gruppi già affermati e forti sul mercato, permette di vivere serenamente l’eventualità di oro invenduto, perché questi network ritirano l’usato, evitando di gravare sull’esercente. Un servizio molto apprezzato da tutti gli aderenti ai vari franchising.
I vantaggi di far parte di un network sono numerosi e contrastano efficacemente la competitività di mercato, che è sicuramente un segno positivo, ma che impone rigide regole di mercato che spesso in solitaria sono difficili da affrontare.
Un franchising offre al proprio aderente la possibilità di avere l’immediata riconoscibilità del marchio, che per un’attività commerciale è basilare. Il cliente, l’utente, vede e riconosce l’insegna, sa immediatamente di cosa si tratta ed entra con più fiducia nel negozio, una sicurezza che è data anche dalla pubblicità, spesso nazionale che è a cura della casa madre.
Da non sottovalutare è il know-how che è trasferito all’esercente, un bagaglio d’informazioni e aggiornamento professionale in continua evoluzione. Questo permette di rimanere sempre al passo con le necessità di mercato che ha un evolversi continuo.
Un gruppo franchising può permettersi di studiare attentamente economie di scala, da trasferire ai propri aderenti per affrontare al meglio le vendite.
Inoltre un franchisor collabora con l’esercente e lo aiuta nel sviluppare un Piano d’Impresa, sempre tenendo conto delle esigenze del franchising che rimane il centro intorno al quale sviluppare personalizzandole, le migliori procedure.
Ottimo il vantaggio per il nuovo esercente di avere assistenza e consulenza nello star up della nuova attività, un momento sempre molto delicato che se affrontato con la necessaria esperienza, contribuisce a limitare errori che si possono trasformare in costi nel medio e lungo periodo.
Alla luce di tutte queste informazioni e di tante altre non menzionate, aderire a un gruppo affermato è sicuramente la scelta vincente.
Copyright © OroElite S.p.A.
P. IVA 10892621003
No. REA RM-1262094