Le possibilità di monetizzare il proprio argento e oro usato sotto forma di oggetti preziosi e di gioielli sono maggiori in grandi città come Roma: infatti è possibile scegliere tra più compro oro rispetto a quanto accade nei centri medio-piccoli. In questo modo si possono confrontare più offerte così da trovare la valutazione più conveniente.
Quando ci si rivolge ai compro oro è possibile trasformare in contanti per finanziare altri acquisti anche i gioielli inutilizzati oppure rotti: infatti il valore dei pezzi è legato semplicemente alla quantità di metallo pregiato contenuta e non al loro stato di conservazione. Proprio per questo motivo bisogna tenere a mente che gli oggetti preziosi e i gioielli non sono in oro puro, ma in metallo 18 carati: l’uso di una lega è un accorgimento necessario perché l’oro 24 carati si usura facilmente dato che è molto duttile. I metalli leganti aumentano la durezza dell’oro, così da avere una conservazione migliore; sono il rame, il nichel, l’argento, il ferro, il cobalto e il palladio. Al variare dei metalli leganti cambia anche la colorazione della lega.
L’oro 18 carati è detto anche oro 750, in quanto la percentuale di metallo aureo presente è 750 parti su 1000; le parti restanti appartengono a uno o più materiali leganti. Minore è la percentuale di oro nella lega e più basso è il valore dell’oggetto che si vuole alienare presso un compro oro. In Italia è per lo più diffuso l’oro 750, ma in altri Paesi si utilizzano spesso carature inferiori. Per essere certi di quale sia il valore del proprio oro usato è sufficiente controllare il punzone impresso sulla superficie del metallo: per legge deve riportare la lega e il marchio del fabbricante. Quest’ultimo è responsabile della corrispondenza dei dati riportati alla realtà.
Per vendere al meglio il proprio oro usato è bene mettere in atto alcuni accorgimenti: per prima cosa è necessario fare una valutazione approssimativa del valore degli oggetti controllando le informazioni riportante nel punzone. In genere si trova in piccolo in una zona poco visibile del gioiello per non comprometterne l’estetica: si consiglia di usare una lente di ingrandimento per controllare meglio i dati. A questo punto si pesa l’oro usato impiegando una bilancia digitale, così da avere una stima approssimativa.
Per quanto riguarda i prezzi applicati dai vari compro oro bisogna tenere a mente che sono estremamente variabili: infatti tutti gli operatori del mercato dell’oro si rifanno al valore fissato della Borsa di Londra, ma questo riguarda soltanto il metallo puro. In genere il valore dell’oro 750 è inferiore del 30-35% rispetto a quello dell’oro puro, ma ogni esercizio commerciale è autonomo nel fissare i prezzi di acquisto delle leghe. Per questo motivo è fondamentale comparare le varie proposte per ottenere la valutazione migliore. La cosa migliore da fare è controllare online l’andamento dell’oro e i vari prezzi proposti dai negozi: la grande diffusione di internet rende più semplice e facile essere informati e aggiornati. Ad esempio ci si può iscrivere alle newsletter dei compro oro della propria zona per conoscere tutte le varie offerte e novità su servizi particolari messi a disposizione.
Per quanto riguarda le bilance usate dai compro oro per pesare i metalli è fondamentale che gli strumenti siano in vista, così da poter controllare il risultato dell’operazione. Si tratta di strumenti decimali certificati e molto precisi, quindi, prima di procedere alla valutazione, bisogna controllare se ci sono pietre preziose incastonate nei gioielli. Nella maggior parte dei casi gli esercizi commerciali non acquistano le gemme o ne danno una valutazione molto approssimativa: di conseguenza si sottrae il peso delle pietre preziose al totale della pesatura. Molto spesso i gioielli hanno incastonate piccole gemme del peso standard di 0,02 grammi ciascuna: è sufficiente moltiplicare la cifra per il numero delle gemme e sottrarre il risultato dal totale della pesatura. Per una valutazione più precisa oppure nel caso di gemme di un certo valore (ad esempio i diamanti), si consiglia di rivolgersi a un compro oro che si occupa anche della compravendita di pietre preziose.
Copyright © OroElite S.p.A.
P. IVA 10892621003
No. REA RM-1262094