Vendere oro, gioielli, monete d’oro e oro usato sta diventando una pratica sempre più diffusa dovuta soprattutto al continuo aumento dei prezzi dei materiali preziosi la cui vendita può risultare particolarmente vantaggiosa specie nei momenti di difficoltà.
Oggi è possibile vendere oro online affidandosi ad uno dei tanti broker presenti sul web con l’accortezza di rivolgersi alle grosse aziende e ad importanti marchi come OroElite, una garanzia nel settore, per garantirsi il buon esito delle transazioni. Oggi su moltissimi siti web è possibile conoscere il valore che i propri preziosi hanno sul mercato ed orientarsi per ottenere dalla loro vendita il miglior beneficio possibile in termini economici.
Internet è infatti uno strumento utile a conoscere il valore effettivo dei propri oggetti d’oro e di altri materiali preziosi; i siti web delle aziende che si occupano di compravendite di preziosi sono infatti particolarmente efficienti e consentono di effettuare valutazioni e di concludere l’acquisto o la vendita direttamente on line bloccando il prezzo e fornendo ogni informazione utile sulle modalità con le quali consegnare gli oggetti e ricevere il denaro.
Tuttavia gli italiani navigano in internet per informarsi sulla migliore quotazione possibile dei propri oggetti che preferiscono vendere personalmente recandosi materialmente alla sede del compro oro. Consci che la vendita online di oro e gioielli può aumentare notevolmente il volume degli affari, le aziende del settore sono sempre in cerca di soluzioni innovative che consentano di offrire un servizio in grado di soddisfare i clienti.
La legge italiana in attuazione delle direttive europee in materia di compravendita di oro impone agli esercenti di identificare i propri clienti attraverso i documenti di identità e di registrare e conservare i loro dati per questioni di pubblica sicurezza. Questi obblighi non vengono meno nel caso di compravendite stipulate on line ne tanto meno fanno fede le identificazioni effettuate mediante l’invio per email delle copie dei documenti.
I compro oro necessitano quindi di offrire ai propri clienti un servizio che consenta di ritirare la merce al domicilio del cliente, effettuare personalmente la valutazione degli oggetti da acquistare, identificare a vista e registrare i dati e infine effettuare i pagamenti. Alcune aziende che operano online si servono a tal fine di speciali corrieri che provvedono ad effettuare tutte queste operazioni senza spese aggiuntive per i clienti. In altri casi è possibile effettuare valutazioni di oggetti d’oro, argento, gioielli e orologi preziosi direttamente online bloccando il prezzo di vendita alla quotazione corrente concludendo in un secondo momento la trattativa presso la sede fisica del compro oro.
Se si è interessati a vendere i propri oggetti d’oro la prima cosa che ci si chiede è se rivolgersi ad un broker online sia oppure no una buona idea. In realtà vendere preziosi online ha il vantaggio di poter concludere l’affare comodamente da casa e ciò giova a chi abita in zone isolate. D’altro canto i broker online offrono spesso prezzi più convenienti rispetto a gioiellieri, antiquari e banchi dei pegni specie per l’acquisto di gioielli. Internet offre inoltre la possibilità di poter confrontare le valutazioni di tantissimi compro oro senza dover recarsi, spendendo tempo e denaro, in tutti i negozi dei paraggi per cercare di vendere al prezzo più alto. C’è chi invece preferisce fare questo tipo di transazioni in maniera discreta evitando di farsi vedere in giro mentre cerca di cedere i propri preziosi al miglior acquirente.
Tuttavia non va dimenticato che nel caso delle vendite online la merce non può essere spedita previo riconoscimento da parte del compro oro che ha l’obbligo di registrare la transazione così come disposto dalle leggi in vigore. Potrebbe quindi rivelarsi poco opportuno fidarsi di broker che chiedono l’invio della merce o si servono di corrieri per ritirarla. Per ora la soluzione migliore sembra essere quella di visitare i siti web delle più importanti aziende del settore per reperire ogni tipo di informazione in modo che la compravendite siano concluse in sicurezza e nel pieno rispetto delle regole, effettuare online le valutazioni o contattando direttamente il compro oro telefonando ai numeri verdi messi a disposizione e infine recarsi presso il punto vendita per il riconoscimento, la consegna dei preziosi e per ricevere il corrispettivo.